Email Marketing: la checklist per evitare gli errori più comuni

Email Marketing: la checklist per evitare gli errori più comuni

Un link sbagliato o il test della versione mobile approssimativo possono decretare la morte prematura della tua campagna di email marketing.

E fidatevi, ne so qualcosa. Brucia ancora quando ricordo quel maledetto link sbagliato che inserii nella CTA. Il bollettino di guerra fu distastroso: 3.000 invii sprecati, zero valore per l’utente (chi ha cliccato è andava in una pagina non pertinente al copy dell’email), e un bel cazziatone meritato ricevuto dal mio capo.

Ad aumentare il senso di frustrazione ricordo ancora che l’open rate il click through rate di quell’invio fu molto più alto rispetto alla media.

Da quel giorno ho capito una cosa: dovevo dotarmi di una procedura per l’editing che mi consentisse di eliminare sul nascere ogni possibilità di errore.

Da qui nasce l’idea di creare una checklist che ti consenta di premere il pulsante invio senza più patemi d’animo.

Perché hai bisogno di una checklist di controllo prima di inviare una email?

Le email in formato html ti permettono di inviare più che delle semplici email delle vere e proprie landing page all’interno della casella di posta elettronica della tua lista.

Sono belle, ricche di funzioni, mobile friendly e più persuasive rispetto ad un’email testuale. Ma, per questo, anche più complesse.

E più uno strumento è complesso, più aumenta per noi marketer la necessità di affidarsi ad una procedura che ti protegga da errori di distrazione che, ahimé, sono sempre dietro l’angolo.

 

Checklist pre-invio campagne email

Controllo del testo

1. Controlla gli errori grammaticali
2. Controlla i refusi
3. Controlla la punteggiatura per aumentare scorrevolezza e leggibilità

Controllo della grafica

1. Controlla il peso delle immagini
2. Controlla la responsività su dispositivi mobile
3. Controlla il codice sorgente (elimina eventuali errori html creati dal builder)
4. Ci sono paragrafi e spazi bianchi a sufficienza per aumentare leggibilità?
5. La formattazione: può essere migliorata?

Controllo dell’efficacia

1. Controlla l’esattezza dei link nei testi e nelle immagini
2. Inserisci il testo alternativo in tutte le immagini della newsletter
3. Controlla l’oggetto. Si può fare di meglio? Creane altri 3 e scegli quello che secondo te può essere più efficace
4. Controlla l’esattezza del mittente/lista
5. Controlla orario e giorno di invio
6. Controlla se la lista ha ricevuto, da poco, altri invii

Trucco per gli utilizzatori di Trello

Siete dei “Trellisti”? Ho una dritta per voi al fine di avere sempre a portata di mano questa checklist e usarla risparmiando tempo.

Create una board o una lista in cui raccogliete template e procedure per l’email marketing:

  • create una card intitolata “Procedura di controllo pre-invio”
  • aggiungete una checklist
  • seleziona e incolla la checklist di questo post e incollala sul primo campo della checklist di Trello

Come per magia, il buon Trello vi creerà la checklist pronta per essere utilizzata ogni volta che vuoi.

Buon lavoro!

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2 thoughts on “Email Marketing: la checklist per evitare gli errori più comuni

  1. Buona pratica quella di fare dei test di invio prima di spedire una newsletter, soprattutto se la mailing list è copiosa.

    Discorso a parte per le immagini, che richiedono una certa attenzione, soprattutto con programmi un po’ più old style (tipo SendGrid). Ci ho scritto un post: https://www.asocialman.com/come-inserire-immagini-e-foto-nelle-newsletter/

    Al primo posto, errori e refusi! La percezione cambia completamente al primo errore e diventa umorismo al secondo errore. 🙂

    1. Ciao Ciro. Ho letto il tuo post sulla selezione delle immagini per DEM ed è molto completo ed esauriente: complimenti. Ho inserito un link al tuo post. 🙂

      A presto.

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