Come scrivere la pagina “Chi Sono” per il tuo blog: la mini-guida completa

Come scrivere la pagina “Chi Sono” per il tuo blog: la mini-guida completa

Scrivere la pagina chi sono del tuo blog è tutt’altro che una passeggiata.

Infatti se credi che te la puoi cavare con qualche fatto della tua vita e una bel selfie al centro della pagina, beh, stai andando nella direzione sbagliata: un “about page” efficace deve essere molto più di questo.

Perché è importante? Perché quando un nuovo visitatore del blog apprezzerà un tuo articolo, vorrà scoprire chi sei e se può considerarti una fonte attendibile.

Per questo credo che la pagina chi sono sia una chance che non puoi perdere con una scrittura sommaria o con poco focus su ciò che è importante per il lettore.

In questi 5 punti troverai una mini-guida che ti seguirà passo dopo passo nella stesura di un about page efficace e persuasiva.

Buona lettura! 

scrivere la pagina chi sono

1) Metti i tuoi lettori davanti a tutto

Il titolo della pagina “Chi sono” può spingerti, in prima istanza, a scrivere unicamente di te stesso.

E in parte è vero: in quest’area del tuo blog ci sarà spazio anche per raccontarti. Ma ciò che davvero si aspetta l’utente è “come TU puoi aiutare LUI”.

Quindi prima di gettarti nella scrittura di un monologo in cui racconti quanto sei bravo, pensa a come i tuoi post possono essere utili al tuo lettore target.

2) Per chi è il tuo blog?

Già dalle prime righe ti consiglio di comunicare al tuo lettore che si trova nel suo habitat naturale. Ad esempio, questa è il cappello introduttivo della mia pagina “chi sono”:

“… Molto Content aspira ad essere una palestra per ogni web writer che vuole migliorare la propria scrittura e raggiungere più velocemente gli obiettivi del proprio blog.”

Questa scelta non è casuale perché desidero, già dalle prime righe, creare una connessione con il mio utente tipo, dicendogli subito che nel mio blog può trovare risorse preziose.

3) Cosa troveranno i lettori nel tuo blog?

Creata la connessione con il lettore, ora è il momento di raccontargli cosa otterranno dal tempo speso nel tuo blog.

Nello strutturare questa parte, prova a rispondere a queste domande:

  • Perché l’utente dovrebbe leggerti? Ecco una formula che può funzionare “Se ami X, Y, Z, questo è il posto giusto”.
  • Quali benefit avrai dai miei post? Consigli per aumentare i fatturati? Nuove idee per il vestiario? Ricette per celiaci? Comunica direttamente al lettore cosa dovrà aspettarsi.
  • Che tipi di post scriverai? Hai scritto una o più serie di post su argomenti che potrebbero interessare al tuo lettore? Questo è il momento giusto per raccontarli.
  • Perché dovresti meritarti la sua fiducia? Qui dovrai essere persuasivo. Scrivi i risultati che il tuo blog ha raggiunto (visitatori? condivisioni da testate importanti? premi?), oppure racconta le tue esperienze lavorative, oppure condividi il tuo amore per l’argomento che tratti e la tua voglia di condividerlo. Insomma vendi ciò che hai, senza bluffare.
  • Com’è nato il tuo blog? Spiega da dov’è spuntata fuori l’idea di creare il tuo blog e non aver paura di andare sul personale: se hai una storia da raccontare, questo è il momento giusto!

4) La tua biografia

Finalmente è arrivato il tuo momento. Questa parte autobiografica ti consiglio di scriverla liberamente perché deve trasparire chi sei e quello che ti piace fare.

Ecco qualche idea:

  • Racconta quando hai iniziato ad interessarti ad “X”
  • Spiega il perché X è la tua passione
  • parla della tua città
  • condividi i tuoi hobby

5) Non dimenticare la Call to Action

Amo scrivere, ma anche leggere altri blogger. Ed è incredibile come molte belle pagine “chi sono” si perdino in una cosa fondamentale: la chiamata all’azione!

Cos’è la chiamata all’azione? È un incoraggiamento ai lettori che hanno apprezzato la tua pagina chi sono a compiere un’azione.

Ecco qualche esempio:

  • iscriviti alla newsletter
  • seguimi sui social
  • contattami per una consulenza gratuita

Perché la call to action è così importante?

Perché l’ultima cosa che vogliamo è che il lettore ci legga appassionatamente per poi dimenticarci! Quindi proviamo a legarlo a noi portandolo sui nostri profili social, oppure facendolo iscrivere alla nostra newsletter oppure spronandolo a compilare una richiesta di contatto.

Conclusione

Spero che questa mini-guida possa esserti utile per approcciare alla tua pagina chi sono con l’attenzione he merita rendendola più efficace.

Ora è il tuo turno: hai domande o perplessità? Scrivimi tra i commenti!

2 thoughts on “Come scrivere la pagina “Chi Sono” per il tuo blog: la mini-guida completa

  1. “Molto Content aspira ad essere una palestra per ogni web writer che vuole migliorare la propria scrittura e raggiungere più velocemente con il proprio blog”. Raggiungere più velocemente che cosa?

    1. “gli obiettivi”. Grazie Andrea, nel riportare il testo della pagina devo essermi perso qualcosa per strada. Aggiornato subito 🙂

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