Infografiche, post o eBook? Ecco i contenuti più condivisi sui social [Ricerca]

Infografiche, post o eBook? Ecco i contenuti più condivisi sui social [Ricerca]

Creare contenuti che possano essere definiti virali è sempre più difficile. Il motivo? Soprattutto in una ragione: siamo sommersi dai contenuti. Ogni giorni ne riceviamo così tanti sui social e via email che talvolta, la qualità non basta per distinguersi farti notare.

Insomma la battaglia per catturare l’attenzione si fa sempre più dura.

E se hai un blog o ti occupi di content marketing, sia bene che buona parte di questa battaglia la vinci anche se, per un determinato argomento, riesci ad individuare quale tipo di contenuto (articolo/blog/infografica/video) gli utenti preferiscono e in quale canale social distribuirlo.

Dato che in marketing non si prendono mai scelte “al buio” o in base a “sensazioni”, questa ricerca condotta da ClearVoice credo sia un ottimo punto di partenza per aiutarti a decidere su quale tipologia di contenuto è meglio investire e infine in quale canale social è meglio distribuirlo.

I dati sono stati raccolti setacciando 640.000 post prodotti da più di 130 editori (brand compresi). Inoltre le performance di questi contenuti sono state calcolate in base ai settori merceologici ai quali questi contenuti si rivolgevano:

  • Economia
  • Finanza
  • Tecnologia
  • Casa e Giardino
  • Viaggi
  • Immobiliare
  • Genitori
  • Salute
  • Istruzione e No-Profit
  • Moda
  • Bellezza e Benessere
  • Design
  • Musica e Arte
  • Cibo e Hospitality

Entriamo nel vivo della ricerca.

Giorno della settimana e social più performante

Sapevi che, per contenuti che si rivolgono ad un’audience interessata a business ed economia, il giorno migliore per pubblicare è il giovedì e il social più performante è LinkedIn?

miglior giorno per pubblicare
Social e giorno della settimana più performante per il settore Business. Fonte: ClearVoice (2017)

Oppure sapevi che per il settore dell’immobiliare c’è molta omogeneità ma… mai pubblicare di sabato?

immobiliare miglior giorno per pubblicare
Social e giorno della settimana più performante per il settore immobiliare. Fonte: ClearVoice (2017)

Lavori invece sul settore alimentare e ospitalità? Allora valuta lo sviluppo di un piano editoriale anche per Pinterest, ma soprattutto, programma sempre un post di domenica.

performance contenuti settore food&hospitality sui giorni della settimana
Quando e dove pubblicare i tuoi post se operi nel settore food/hospitality? Fonte: ClearVoice

Quale tipologia di contenuto è più condiviso sui social? Lunga vita alle infografiche

Probabilmente non sono nel picco di performance che conobbero nel loro periodo di massimo splendore (probabilmente tra il 2008 e il 2012). Nonostante ciò le infografiche rimangono la tipologia di contenuto che l’utente preferisce condividere sui social, a prescindere dal settore sul quale operi.

A supporto della precedente affermazione c’è questo grafico che accosta ai 14 settori osservati la tipologia di contenuto che ha ricevuto più condivisioni: in quasi la metà dei casi (6) gli utenti preferiscono condividere un’infografica.

miglior contenuto per settore
Fonte: ClearVoice

Conclusioni

Mai affidarsi all’istinto: studiare i comportamenti degli utenti tramite statistiche di questo tipo e i dati raccolti dall’analisi dei tuoi contenuti è molto importante per capire dove, quando e cosa pubblicare per intercettare i tuoi utenti e massimizzare i risultati del tuo content marketing.

In aggiunta, in base alla mia piccola esperienza, ti consiglio di:

  • studiare a fondo il tuo settore e il tuo cliente tipo. E solo dopo questa fase d’analisi decidi quale contenuto produrre e cosa produrre;
  • produci, testa e analizza i risultati. Poi ripeti. Perché le sorprese non mancano mai. Esempio pratico: se lavori nel settore hospitality e hai messo a punto un’offerta per i tuoi clienti business, valuta se produrre o meno un contenuto anche per LinkedIn.

Ops, quasi dimenticavo, ecco il link per scaricare l’intera ricerca di ClearVoice. Buona visione!

ClearVoice è un software che permette la gestione dei contenuti con, annesso, un network di scrittori e designer per la loro produzione.

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