Marketing per clienti: cos’è e perché è importante per la tua azienda

Marketing per clienti: cos’è e perché è importante per la tua azienda

Quando l’azienda per cui lavoro, 2 mesi fa, mi chiese di occuparmi del marketing per clienti, confesso che, inizialmente, rimasi un po’ spiazzato.

Del resto, dopo 3 anni di strategie di lead generation per nuovi clienti, cambiare target sapevo che poteva non essere una passeggiata.

Ma se da una parte il processo di riadattamento si è rivelato piuttosto elaborato (infatti è ancora in corso 😉 ), dall’altra, grazie a questi due mesi, ho scoperto un mondo ricco di opportunità per la mia azienda e, di conseguenza, per tutte quelle che vogliono distinguersi nel proprio mercato di riferimento.

Infatti non esagero scrivendo che investire nel marketing per clienti è essenziale almeno quanto investire in quello per i potenziali tali. E nelle prossime righe ti spiego perché.

Cos’è il web marketing per clienti?

In due parole consiste nello sfruttare le leve di web marketing per:

  • rendere i tuoi clienti più felici migliorando la loro esperienza con il tuo prodotto (customer experience);
  • vendere di più (tramite attività di cross-selling e up-selling)
cliente soddisfatto infografica
Un cliente soddisfatto è una miniera d’oro: rispetto ai non clienti, con lui avrai il 50% di possibilità in più che compri un nuovo prodotto. (Fonte: Invesp)

Ecco alcune delle attività che il marketing per clienti può attuare per raggiungere gli obiettivi sopra menzionati:

  • creare sondaggi per capire il livello di soddisfazione del cliente;
  • dare importanti feedback al team vendite o di prodotto;
  • distribuire contenuti gratuiti (eBook, presentazioni, video, blog post) per aiutare i tuoi clienti a sfruttare tutte le potenzialità del tuo prodotto;
  • analizzare, misurare e migliorare l’esperienza post-acquisto;
  • creare email automatiche per vendere prodotti aggiuntivi a clienti potenzialmente interessati.

Torniamo però alla domanda chiave di qualche riga fa. Perché il marketing per clienti è un’arma potentissima a tua disposizione?

Marketing per clienti: i vantaggi per le aziende

Le statistiche e i numeri sull’efficacia del marketing per clienti sono schiaccianti. Una bellissima infografica di Invesp e alcuni passaggi di questo articolo di Hubspot, ne rivelano tutti i benefit per le aziende. Eccoli in breve:

  • in media, acquisire un nuovo cliente costa 6-7 volte in più rispetto al fidelizzarne uno già esistente;
  • l’89% delle aziende che investono nella customer experience pensano che sia un’attività cruciale per fidelizzare i propri clienti;
  • la probabilità di vendere ad un cliente è pari al 60-70%. La probabilità di vendere ad un potenziale acquirente è pari al 5-20%;
  • se aumenti l’investimento del 5% in customer experience, realizzi dal 25% al 95% di profitto in più;
  • un cliente contento innesca il passaparola positivo. Un fattore da non sottovalutare se pensi che il 67% delle persone acquista dopo una raccomandazione positiva;
  • solo il 18% delle aziende dichiarano di avere un focus sulla fidelizzazione dei clienti. Investendoci per primo potrai creare un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitor.
Le aziende concentrano i propri investimenti soprattutto sul marketing per non clienti. (Fonte: Invesp)

Concludendo, credo che investire nel marketing per clienti possa portare solo vantaggi in termini di profitto e felicità dei tuoi acquirenti. Non ne sei ancora convinto? Condividi dubbi e perplessità nei commenti! Sarò felice di risponderti. 🙂

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